L’uso corretto dei prodotti per la sanificazione delle superfici

prodotti a base di cloro, sanificazione, superfici -

L’uso corretto dei prodotti per la sanificazione delle superfici

In questo particolare periodo che stiamo vivendo a causa dell’emergenza Covid-19,  sono in molti a domandarsi quali sono i giusti prodotti da utilizzare per la sanificazione delle superfici e annientare il virus o qualunque altro agente patogeno.

Partiamo dal presupposto che il coronavirus presenta una struttura glico-proteica simile a quella della Poliomelite e della SARS COV-1, pertanto occorre puntare su prodotti caratterizzati da principi attivi piuttosto sinergici anche perchè è stato dimostrato che il virus può sopravvivere molti giorni (da 1 a 9) e non tutti gli articoli che hanno una base alcolica si rivelano efficaci.

Molti commettono l’errore di focalizzarsi su prodotti formulati esclusivamente  a base di Quaternari, in realtà non sono efficienti ad uccidere il virus perchè è necessario che sia contenuta una certa percentuale di alcol, ph e biossidi associati. Gli alcoli efficaci dunque, sono quelli a base di Etanolo e il 2-Propanolo, a patto che la concentrazione sia quella del 75% in volume e che il tempo di contatto sulla superficie sporca varia dai 30 secondi fino ad un massimo di 1 minuto.

 

Cosa dire invece dei prodotti a base di Cloro?

Secondo ricerche scientifiche gli articoli a base di questa molecola agiscono efficacemente contro il virus perchè posseggono un buon effetto virucida, ma anche qui bisogna stare attenti a dei piccoli aspetti. 

Il principio attivo è l’Acido Ipocloroso che può essere prodotto in pastiglie o in granuli. Il sistema più diffuso è quello in pastiglie perchè permette di distruggere più velocemente i microorganismi. In commercio l’Ipoclorito di Sodio si può trovare in diverse percentuali, la concentrazione è espressa in “Cloro attivo disponibile”, ppm. Per distruggere il Covid gli studiosi affermano che occorrono 1000 ppm (0,1%), con un tempo di contatto di 5 minuti.

 

Acqua ossigenata, è anche efficace?

Per la sanificazione ambientale, anche l’acqua ossigenata, meglio denominata con il termine “Perossido di Idrogeno”,  trova largo impiego per contrastare il Covid-19. Il sistema di applicazione maggiormente utilizzato è quello a base di “Nebulizzatori” o “Atomizzatori”.

Per far si che la disinfezione sia efficace è necessario stare attenti  alla sua concentrazione. Secondo quanto riportato dal Ministero della Salute, per poter annientare il virus occorre lo 0,5% di Perossido di Idrogeno pari a 5.000 ppm. Il tempo di contatto sulla superficie varia dai 5 ai 10 minuti.

Tuttavia non ci sono indicazioni in merito alla quantità da somministrare ai nebulizzatori, mentre per gli atomizzatori occorrono 15.000 ppm (pari a 1,5%). Il tempo di contatto è all’incirca di 75 minuti, ma da quanto riporta uno studio, tale sostanza è in grado di annientare un virus simile al coronavirus.

E’ doveroso sottolineare che, il Perossido di Idrogeno attivato invece, dimezza il tempo per annientare il virus. Naturalmente per la quantità e la modalità di somministrazione è necessario leggere attentamente il foglietto illustrativo riportato nella confezione.


5 commenti

  • HelenVatte

    Le misure contano – http://link-world.xyz/w3e0W

  • HenryRox

    Sappiamo come aumentare la vostra stabilità finanziaria.
    Link – http://18twink.com/cgi-bin/out.cgi?req=1&t=60t%3F&url=https://hdredtube3.mobi/btsmart

  • Shawnerymn

    : [url=http://zrenieblog.ru/]http://zrenieblog.ru/[/url] http://zrenieblog.ru/ http://zrenieblog.ru/
    歷史
    六七千年前的先民就開始釣魚。周文王曾和兒子們在靈沼釣魚取樂。戰國時范蠡也愛釣魚,常把所釣之魚供給越王勾踐食用。 二十世紀八十年代,中國大陸的各級釣魚協會成立,釣魚地點也從自然水域向養殖水域過度,所釣之魚則從粗養向細養過度。人數增多、水體污染及濫捕濫撈導致釣魚難度上升。釣魚協會開始與漁民和農民簽訂文件,使更多釣者能夠在養殖水域釣魚,達到了雙贏的目的。 二十世紀九十年代初,來自台灣的懸釣法走紅大陸,各地開始建造標準釣池。 二十世紀末,發達國家的釣者提倡回顧自然,引發新一輪野釣戰,而中國的釣者則更青睞精養魚池。1

    工具

    一种钓鱼竿机械部分示意图
    最基本的钓具包括:鱼竿、鱼线、鱼钩、沉坨(又名沉子)、浮标(又名鱼漂)、鱼饵。2:1其他辅助钓具包括:失手绳、钓箱、线轮、抄网、鱼篓、渔具盒、钓鱼服、钓鱼鞋等。2:1

    钓竿一般由玻璃纖維或碳纖維轻而有力的竿状物质製成,钓竿和鱼饵用丝线联接。一般的鱼饵可以是蚯蚓、米饭、蝦子、菜叶、苍蝇、蛆等,现代有专门制作好(多数由自己配置的半成品)的粉製鱼饵出售。鱼饵挂在鱼鉤上,不同的對象鱼有不同的釣組配置。在周围水面撒一些誘餌通常会有較好的集魚效果。

    钓具
    鱼竿
    主条目:鱼竿
    钓鱼的鱼竿按照材质包括:传统竹竿、玻璃纤维竿、碳素竿,按照钓法包括:手竿、矶竿、海竿(又名甩竿),按照所钓鱼类包括:溪流小继竿、日鲫竿(又名河内竿)、鲤竿、矶中小物竿。2:6-8

    鱼钩
    主条目:鱼钩
    鱼钩就是垂钓用的钩,主要分为:有倒钩、无倒钩、毛钩。2:14

    鱼线
    主条目:鱼线
    鱼线就是垂钓时绑接鱼竿和鱼钩的线,历史上曾使用蚕丝(远古日本)、发丝(江户时期日本)、马尾(西欧)、二枚贝(地中海)、蛛网丝(夏威夷)、琼麻(东南亚)、尼龙钓线(美国)。2:25

    鱼漂
    主条目:鱼漂
    鱼漂又名浮标,垂钓时栓在鱼线上的能漂浮的东西,主要用于搜集水底情报,查看鱼汛,观察鱼饵存留状态,以及水底水流起伏变化。2:36

    鱼饵
    主条目:鱼饵
    鱼饵分为诱饵和钓饵,是一种用来吸引鱼群和垂钓时使用的物品,钓饵分为荤饵、素饵、拟饵、拉饵。2:170

    沉子
    主条目:沉子
    沉子又名沉坨、铅锤,是一种调节鱼漂的工具。2:45

    卷线器
    主条目:卷线器
    卷线器主要安装在海竿和矶竿上的一种卷线的工具。2:63

    连结具
    主条目:连结具
    连结具是连结鱼线与钓竿、母线与子线的一种连结物,使用最广泛的是连结环。2:55

    识鱼
    鱼类的视力不如人类,距离、宽度均无法和人类的视力比较,鱼类对水色、绿色比较敏感,鱼类的嗅觉非常灵敏,鱼类的听觉也非常灵敏,钓鲤鱼时,不能在岸上大声谈笑、走动不停,鱼类的思考能力非常弱,鱼类应对周边环境随着气象、水温、水色、潮流、流速、水量的变化而变化,于是便出现了在同一个池塘、水库、湖泊,往日钓鱼收获大,今日少,上午收获大,下午少,晴天大,雨天少等情况。2:114-117淡水钓鱼,中国大陆经常垂钓的鱼类对象是本地鲫鱼、日本鲫、非洲鲫、鲤鱼、游鱼、罗非鱼、黄刺鱼(黄鸭叫)、黄尾、鳊鱼、青鱼、草鱼、鲢鱼、鳙鱼,台湾经常垂钓的鱼类对象是本地鲫鱼、日本鲫、吴郭鱼(罗非鱼)、溪哥仔和红猫(粗首马口鱲)、斗鱼、罗汉鱼、苦花、三角姑(河鮠)、竹蒿头(密鱼)。2:117

    影响鱼类的6大因素主要是:季节变更、气温高低、水的涨落、风的大小、水的清浊、天气阴晴

  • ErinTot

    Dimentica i parassiti – http://link-world.xyz/JkGrv

  • Aimeecrino

    Dimentica le vene varicose – http://link-world.xyz/AGWbk