News

Pesticida naturale per salvare le api: ecco l’idea di un matematico

Al giorno d’oggi vengono usati moltissimi pesticidi, che rischiano di uccidere anche animali che sono utili per l’ambiente. Per evitare il diffondersi di questo problema un matematico ha inventato un pesticida naturale per salvare le api.

L’inventore di questo pesticida è un matematico dell’università di Sussex nel Regno Unito, che ha sviluppato una tecnica definita “silenziamento genico”. Questa tecnica riesce a colpire i parassiti che si vogliono eliminare senza rischiare di uccidere anche altri insetti, utili per l’ambiente.

Il pesticida naturale per salvare le api è costituito da batteri provenienti dal suolo. I pesticidi normali agiscono invece sia sui parassiti che sugli insetti impollinatori, fondamentali per l’ambiente.

Negli ultimi anni sono stati eseguiti moltissimi studi che mettono in mostra il peggioramento delle colture, proprio per questo delle nuove tecniche come quella scoperta dal matematico del Regno Unito potrebbe portare a un netto miglioramento della situazione ambientale e sugli insetti impollinatori.

 

Sembra che il tuo carrello sia vuoto