Curiosità

Biologico 2020: dibattito pubblico per approfondire

Biologico 2020 Il biologico 2020 consiste in un confronto tramite un dibattito pubblico nel settore dell’agricoltura biologica a cui prenderanno parte associazioni di categoria, organismi di controllo, autorità, aziende e tecnici competenti.

AIAB, in collaborazione con l’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari e con ASS.O.CERT.BIO, ha deciso di creare un convegno dal titolo cos’è il biologico al 2020: il sistema di controllo e certificazione, che si terrà a Roma il 27 giugno del 2020.

L’associazione AIAB è stata fondata alla metà degli anni ’80, con lo scopo di scrivere delle regole di produzione dell’agricoltura biologica, facendo riferimento alle norme internazionali agricoltura organica dell’IFOAM. Si ha avuta la necessità di avere un sistema di controllo e certificazione, per garantire al consumatore la qualità dei prodotti biologici, perchè fin troppo spesso ci sono delle frodi sul biologico, con inganni di cui i consumatori sono vittime.

Si è deciso di creare biologico 2020 poiché il sistema di certificazione dei prodotti biologici è stato oggetto di critica soprattutto per il sistema di importazione.